Fotografia

Manuale o automatico: le regole fondamentali della fotografia

Manuale o automatico: le regole fondamentali della fotografia

C’era una volta… Inizierei così questo post.
Una volta le macchine fotografiche avevano pochi automatismi ed era importante conoscere le regole base della fotografia per riuscire a fotografare.

Nella fotografia la regola base è che l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO lavorano insieme per determinare la quantità di luce che entra nella fotocamera e influisce sull’esposizione dell’immagine.

Il diaframma è la parte dell’obiettivo che controlla la quantità di luce che entra nella fotocamera. Più grande è l’apertura del diaframma, maggiore è la quantità di luce che entra. L’apertura del diaframma è misurata in f-stop, ad esempio f/1.8, f/2.8, f/4.0.

Il tempo di otturazione è il tempo in cui la fotocamera mantiene il sensore esposto alla luce. Più lunga è la durata dell’otturatore, maggiore è la quantità di luce che entra. Il tempo di otturazione viene misurato in secondi o frazioni di secondo, ad esempio 1/1000 di secondo, 1/500 di secondo, 1 secondo.

L’ISO è la sensibilità del sensore alla luce. Più alto è l’ISO, maggiore è la sensibilità del sensore alla luce e meno luce è necessaria per ottenere un’esposizione corretta. Tuttavia, l’aumento dell’ISO può causare rumore digitale nell’immagine.

Per ottenere un’esposizione corretta, è necessario trovare il giusto equilibrio tra apertura del diaframma, velocità dell’otturatore e sensibilità ISO.

Facciamo qualche esempio, se si desidera un’immagine nitida con una profondità di campo ampia, si potrebbe utilizzare una bassa apertura del diaframma come f/16, una velocità dell’otturatore lunga come 1/30 di secondo e una bassa sensibilità ISO come 100.


Al contrario se si vuole un’immagine sfocata di sfondo con una profondità di campo ridotta si può utilizzare un’alta apertura del diaframma come f/1.8, una velocità dell’otturatore rapida come 1/1000 di secondo e un’alta sensibilità ISO come 6400.

Perché ho scritto c’era una volta, perché le macchine moderne permettono di scattare in automatico in quasi ogni situazione e questo ha fatto perdere di vista ad alcuni fotografi le regole di base della fotografia.

Conoscere le regole di base della fotografia, come l'apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO, è ancora importante per ottenere risultati fotografici di qualità?
Anche se le macchine moderne offrono molte opzioni di automatismo, imparare a utilizzare le impostazioni manuali può dare maggiore controllo sull'esposizione e sull'effetto finale dell'immagine?
Alla fine, la scelta se utilizzare l'automatismo o le impostazioni manuali dipende dalle preferenze individuali e dalle esigenze del fotografo.
In ogni caso, è sempre importante sperimentare e imparare continuamente per migliorare la propria tecnica fotografica.
Voi cosa ne pensate scattate in automatico e vi fidate dell’automatismo della vostra macchina fotografica o in manuale.

Related Posts

Lascia un commento