La fotografia

La parola fotografia deriva da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis). Fotografia significa quindi letteralmente scrittura (grafia) con la luce (fotos).

Questo lascia capire perfettamente la magia della composizione di colori, luci, ombre, che danno vita alla magia di una immagine.

Il mondo della comunicazione

Il valore della fotografia

Che valore ha essere fotografici in un mondo dove tutti hanno in mano una macchina fotografica, il cellulare?

Tutti noi scriviamo, disponiamo di un foglio e di una penna, ma non vedo abitualmente persone che si definiscono scrittori solo perché hanno a disposizione carta e penna.

La fotografia è un’arte come la musica, come il canto, come la pittura è uno dei mezzi di comunicazione più universale al mondo, non ha bisogno di essere raccontata, non ha bisogno di parole, non ha bisogno di essere tradotta, la fotografia ha dentro di sé le parole, le emozioni, racconta, non a caso si parla di linguaggio fotografico, un linguaggio universale una specie di esperanto che parla la lingua di tutti.

Che valore ha alla fotografia nel mondo della comunicazione?
È facile per tutti capire la differenza tra un messaggio scritto velocemente su WhatsApp o postata su un social e un testo realizzato per una presentazione di un convegno o un articolo pubblicato su un giornale. L’argomento può essere simile, ma la differenza non è percepita da tutti, nessuna azienda baserebbe la propria comunicazione su un messaggio creato velocemente, un messaggio destinato ad essere consumato velocemente, letto e dimenticato, la stessa differenza spesso non viene invece percepita tra una foto scattata con un cellulare e mandata via WhatsApp o postata su un social e una foto realizzata da un fotografo, una foto che spesso ha un valore che dura nel tempo e non usa e getta coma la maggior parte delle foto e dei testi creati.

La comunicazione, sia che usi un linguaggio fotografico, sia che usi un linguaggio d’altro genere, si basa su concetti semplici: conoscenza del mercato, conoscenza dell’azienda, del prodotto, del servizio, della filosofia dell’azienda, dei valori, elementi basilari per poi passare alla definizione degli obiettivi e alla realizzazione delle strategie, per raggiungere gli obiettivi.

La fotografia non è un processo scatta e usa, ma ha i suoi tempi, non è solo tecnica, ma è creativa, studio, sogno, progettazione, ricerche, è uscire dagli schemi, sperimentazioni tecniche nuove, colori ecc.

Questo è il mio mondo, è tutto molto semplice credo.

Giovanni Frenda

Alcuni lavori di comunicazione e fotografia

Una meravigliosa serenità ha preso possesso di tutta la mia anima, come queste dolci mattine di primavera che godo con tutto il cuore.